Ordine del giorno nr. d'ordine 15
Stefano Molena
PREMESSO CHE
La Strada Statale S.S. 309 “Romea”, che collega Mestre a Ravenna per un’estesa di circa 127 km dei quali 71 km in territorio Veneto, forma con la E45 "Orte-Ravenna" il corridoio dorsale centrale "Mestre-Orte-Civitavecchia". La strada esistente presenta una incidentalità a volte drammaticamente insostenibile, con commistione di traffici e frequenti condizioni di congestione per la circolazione stradale.
RICORDATO CHE
La stampa locale negli ultimi mesi ha dato ampia visibilità ad un'importante notizia relativa al finanziamento della progettazione di una variante alla S.S. 309 “Romea”, nella tratta compresa tra Ravenna e Mestre.
Il 23 ottobre 2023 la Vicepresidente della Giunta Regionale e assessore ai Trasporti e Viabilità ha promosso un incontro, alla presenza del Sindaco Metropolitano, dei Delegati delle Province di Padova e Rovigo, dei Sindaci di tutta la fascia territoriale potenzialmente interessata dalla dorsale viaria, dell’ANAS, delle Associazioni di Categoria e delle principali Sigle Sindacali, raccogliendo una pressoché unanime adesione a promuovere presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una soluzione della problematica della sicurezza della S.S. 309 “Romea”.
Dopo tale iniziativa c'è stato il 13 febbraio 2024 un ulteriore incontro a Roma tra Regione Veneto e Ministero dei Trasporti e Infrastrutture, dove il MIT ha comunicato che nel recente Contratto di Programma tra MIT e ANAS è stato previsto lo stanziamento necessario per gli studi tecnici propedeutici alla progettazione di un nuovo tracciato stradale variante alla “Romea” ed alla successiva realizzazione dell’opera.
AUSPICATO CHE
questa nuova progettualità venga effettivamente condivisa in un percorso di ascolto e di trasparenza da parte dell’ANAS nei confronti dei comuni, dei territori, delle associazioni e della cittadinanza.
RIBADITO CHE
Innanzitutto, nel tratto Veneto, nel litorale veneziano che va da Chioggia a Mestre, passando per il comune di Mira e quello di Campagna Lupia sia necessario avviare al più presto, come previsto da tempo e con risorse nazionali già stanziate, la messa in sicurezza delle intersezioni delle Strade Provinciali che si riversano sulla S.S. 309 “Romea”.
IL CONSIGLIO METROPOLITANO IMPEGNA IL SINDACO AFFINCHE’:
- Si faccia portavoce dei comuni e dei territori metropolitani che attraversa l’attuale Strada Statale 309 “Romea” nel litorale veneziano con i referenti Anas e Regionali a sostegno innanzitutto dei lavori della messa in SICUREZZA nei tratti di intersezione con le Strade Provinciali di competenza.
- Si adoperi come ruolo di coordinamento e sintesi delle istanze dei comuni, dei territori in previsione di una nuova progettualità relativa alla variante “Romea”.
Stefano Molena, Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Marco Dori, Maria Rosa Pavenello, Cecilia Tonon, Andrea Danieletto
Allegati: ORDINE DEL GIORNO: ROMEA SICURA SUBITO! NUOVA ROMEA: ASCOLTO, COORDINAMENTO E CONDIVISIONE!